Skip to main content

Pagina principale Menu di navigazioneVersione per dispositivi mobiliAiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazioneWikimedia CommonsMeta-WikiWikispecies

Pagina principale


Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice1rightarrow.pngConsulta il sommarioClicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematicimangaFujiko F. FujioGiappone1969ShogakukanitalianoStar ComicsinglesefranceseKanaspagnoloPlaneta DeAgostiniNobita NobiDoraemonserie televisiveanimeNippon TelevisionShin-Ei AnimationTV Asahilungometraggi animativideogiochiEiichirō OdaMasashi KishimotoRumiko Takahashifilm d'animazione2013Hayao MiyazakiStudio GhibliNippon TelevisionDentsuHakuhodo DY Media PartnersWalt Disney JapanMitsubishiKDDITohoomonimo mangaomonimo romanzoTatsuo Horiopera semi-biograficain maniera fittiziaJirō HorikoshiMitsubishi A5MMitsubishi A6M Zeroaerei da cacciaMarina imperiale giapponeseseconda guerra mondialeMusashino70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Veneziacritica cinematograficaOscar al miglior film d'animazioneGolden Globe per il miglior film stranieropremio della Japanese AcademyMiglior animazione dell'annoKiel31 agosto1870Denver6 marzo1919ginnastastatunitenseOlimpiadi del 1904 a St. LouisKielGermaniaStati Uniti d'AmericaColoradoSt. LouisMissouriginnastica artisticaprotesiPublio Ovidio Nasone43 a.C.Henrik Ibsen1828Azeglio Vicini1933Clemente Corte1895Ilaria Alpi1994Antonio Manganelli20131815Napoleone BonaparteParigi1916Albert Einsteinteoria della relatività1933Dachaucampo di concentramentonazista1956TunisiaFrancia1969John LennonYōko OnoChiesa cattolicamemoriaAlessandra di AmisoGiovanni NepomucenoCutberto di LindisfarneMartino di BracaraEnglish (inglese)Binisaya (cebuano)Svenska (svedese)Deutsch (tedesco)Français (francese)Nederlands (olandese)Русский (russo)Español (spagnolo)Polski (polacco)Türkçe (turco)Български (bulgaro)Galego (galiziano o gallego)Azərbaycan (azero)Occitan (occitano)Frysk (frisone)Gaeilge (gaelico irlandese)گیلکی (gilaki)Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto)አማርኛ (amarico)Scots (inglese di Scozia)Kaszëbsczi (casciubo)ਪੰਜਾਬੀ (punjabi)Qırımtatar tili (tataro di Crimea)Марий йылме (mari)Нохчийн мотт (ceceno)ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese)Аҧсуа бызшәа (abkhazo)IsiXhosa (xhosa)Wikimedia Foundationorganizzazione senza fini di lucrowikicontenuto liberomultilingueenciclopedialiberain oltre 290 lingueChiunqueprotettilicenza liberaCreative Commons CC BY-SAqualsiasi scopoadottando però la medesima licenzacomunitàWikipedia in lingua italianafunzioni di servizioprogetti tematiciluoghi di discussionecoordinanoMatarikiEmilio SalgariArbilUNESCOWikiversity-logo-it.svg










Pagina principale


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jump to navigation
Jump to search






Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa


1 514 453 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili




Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematici










Vetrina

Vetrina



Doraemon logo.jpg

Doraemon (ドラえもん Doraemon?) è un manga scritto e disegnato da Fujiko F. Fujio e pubblicato in Giappone dal dicembre 1969 all'aprile 1996 sul mensile CoroCoro Comic di Shogakukan, per un totale di ventisette anni di attività. Le 1 345 storie sono state raccolte in 45 volumi tankōbon sotto l'etichetta Tentōmushi Comics; il manga è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in italiano da Star Comics, in inglese da Shogakukan e AltJapan, in francese da Kana e in spagnolo da Planeta DeAgostini.


La trama segue le avventure del giovane e sfortunato Nobita Nobi, il quale, con l'aiuto di un gatto robot di nome Doraemon, cerca di cambiare il suo futuro e diventare una persona migliore. Dal manga sono state tratte tre serie televisive anime: la prima, prodotta da Nippon TV Movie e composta da 52 episodi, è stata trasmessa su Nippon Television dal 1º aprile al 30 settembre 1973; la seconda, a cura di Shin-Ei Animation, è stata trasmessa dal 2 aprile 1979 al 18 aprile 2005 su TV Asahi e comprende 1 787 episodi; la terza, sempre prodotta da Shin-Ei Animation, viene trasmessa su TV Asahi dal 15 aprile 2005. L'opera è stata inoltre trasposta in altri media come lungometraggi animati e videogiochi.


Con oltre 170 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Doraemon è considerata una delle serie manga e anime più famose e di successo di tutti i tempi. Elogiato da numerosi critici ed esperti, celebri mangaka lo hanno citato come fonte di ispirazione per le loro opere, come Eiichirō Oda, Masashi Kishimoto e Rumiko Takahashi.



Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina





Voci di qualità

Voci di qualità



Le vent se lève logo.png

Si alza il vento (風立ちぬ Kaze tachinu?) è un film d'animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e animato dallo Studio Ghibli per Nippon Television, Dentsu, Hakuhodo DY Media Partners, Walt Disney Japan, Mitsubishi, KDDI e Toho, che l'ha anche distribuito.


È la trasposizione cinematografica dell'omonimo manga dello stesso Miyazaki, a sua volta vagamente ispirato all'omonimo romanzo di Tatsuo Hori. Si tratta di un'opera semi-biografica che rielabora in maniera fittizia un periodo della vita di Jirō Horikoshi (1903–1982), progettista e inventore del Mitsubishi A5M e del modello successivo Mitsubishi A6M Zero, gli aerei da caccia usati dalla Marina imperiale giapponese durante la seconda guerra mondiale.


Durante una conferenza tenutasi il 6 settembre del 2013 a Musashino Miyazaki lo definì il suo ultimo lavoro prima del suo ritiro dalla carriera cinematografica, tuttavia, nel 2017, egli decise di tornare sui suoi passi, rivelando di stare lavorando a un nuovo anime Kimi-tachi wa dō ikiru ka (君たちはどう生きるか? lett. "Voi come vivete?").


Uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013 e presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Si alza il vento fu il più grande successo del 2013 al botteghino giapponese e venne acclamato dalla critica cinematografica mondiale. Inoltre venne candidato a numerosi e prestigiosi riconoscimenti, come l'Oscar al miglior film d'animazione, il Golden Globe per il miglior film straniero e il premio della Japanese Academy nella categoria "Miglior animazione dell'anno".



Leggi la voce · Tutte le voci di qualità





Lo sapevi che...

Lo sapevi che...



GeorgeEyser2.JPG

George Eyser (Kiel, 31 agosto 1870 - Denver, 6 marzo 1919) è stato un ginnasta statunitense che vinse sei medaglie alle Olimpiadi del 1904 a St. Louis nonostante avesse una protesi di legno alla gamba sinistra.


Nacque il 31 agosto 1870 a Kiel, in Germania, con il nome Georg Ludwig Friedrich Julius Eÿser. La sua famiglia emigrò negli Stati Uniti d'America quando aveva 14 anni, stabilendosi prima in Colorado e in seguito a St. Louis in Missouri. George ottenne la cittadinanza americana nel 1894 e lavorò come contabile per un'impresa di costruzioni. A St. Louis inoltre entrò a far parte della squadra di ginnastica artistica Concordia Turnverein Saint Louis. In un momento imprecisato della sua giovinezza perse la gamba sinistra dopo essere stato investito da un treno ed iniziò ad usare al suo posto una protesi di legno.



Leggi la voce · Proponi un'altra voce






Ricorrenze

Ricorrenze




ClementeCorte.gif
Clemente Corte

Nati il 20 marzo...
Publio Ovidio Nasone (43 a.C.)
Henrik Ibsen (1828)
Azeglio Vicini (1933)


... e morti
Clemente Corte (1895)
Ilaria Alpi (1994)
Antonio Manganelli (2013)


In questo giorno accadde...
1815 – Napoleone Bonaparte entra a Parigi alla testa di un esercito regolare di 140.000 uomini e di una forza di circa 200.000 volontari. Iniziano i cento giorni.
1916 – Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività.
1933 – Viene completato Dachau, il primo campo di concentramento nazista.
1956 – La Tunisia ottiene l'indipendenza dalla Francia.
1969 – John Lennon sposa Yōko Ono.


Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Alessandra di Amiso, Giovanni Nepomuceno, Cutberto di Lindisfarne e Martino di Bracara.






Nelle altre lingue

Nelle altre lingue



Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:


Le 10 maggiori (al 20 marzo 2019):
English (inglese) (5.826.549+) ·
Binisaya (cebuano) (5.375.594+) ·
Svenska (svedese) (3.749.476+) ·
Deutsch (tedesco) (2.283.741+) ·
Français (francese) (2.090.660+) ·
Nederlands (olandese) (1.961.507+) ·
Русский (russo) (1.535.984+) ·
Italiano (1 514 453) ·
Español (spagnolo) (1.511.787+) ·
Polski (polacco) (1.325.269+)


Dal mondo di Wikipedia:
Türkçe (turco) · Български (bulgaro) · Galego (galiziano o gallego) · Azərbaycan (azero) · Occitan (occitano) · Frysk (frisone) · Gaeilge (gaelico irlandese) · گیلکی (gilaki) · Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto) · አማርኛ (amarico) · Scots (inglese di Scozia) · Kaszëbsczi (casciubo) · ਪੰਜਾਬੀ (punjabi) · Qırımtatar tili (tataro di Crimea) · Марий йылме (mari) · Нохчийн мотт (ceceno) · ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese) · Аҧсуа бызшәа (abkhazo) · IsiXhosa (xhosa)





Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia



Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:










Commons-logo.svg


Commons
Risorse multimediali condivise



Wikiquote-logo.svg


Wikiquote
Raccolta di citazioni



Wiktionary-logo.svg


Wikizionario
Dizionario e lessico



Wikinews-logo.svg


Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto



Wikispecies-logo.svg


Wikispecies
Catalogo delle specie



Wikimedia Community Logo.svg


Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia






Wikibooks-logo.svg


Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo



Wikisource-logo.svg


Wikisource
Biblioteca di opere già pubblicate



Wikiversity-logo.svg


Wikiversità
Risorse e attività didattiche



Wikidata-logo.svg


Wikidata
Database di conoscenza libera



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg


Wikivoyage
Guida turistica mondiale







Wikipedia

Wikipedia



Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera.


Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 290 lingue.
Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.


I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando però la medesima licenza.





Cosa posso fare?

Cosa posso fare?




  • Vuoi partecipare? Leggi le regole fondamentali e le altre linee guida, e rispetta la wikiquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria.


  • Serve aiuto? Consulta le istruzioni e le domande frequenti (FAQ) o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor.


  • Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o segui il Tour guidato per imparare come scrivere una voce.


  • Vuoi fare una donazione? Wikipedia è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazione.


  • Cosa pensi di Wikipedia? Scrivi il tuo parere.




Chi fa Wikipedia?

Chi fa Wikipedia?



La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 797 982 utenti registrati, dei quali 8 759 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 110 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.





Novità da Wikipedia

Novità da Wikipedia



Voci nuove in evidenza:



Lorna Doone · Imakagami · Ponte Bol'šeochtinskij

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:



Morgan Fairchild · All by Myself · Beatrice d'Ungheria (1290-1343)

Sono nati i portali:



Thailandia · Antica Siracusa · Cambogia · Femminismo · Ellenismo

il Wikipediano, notizie dalla comunità





Lavori in corso

Lavori in corso




Emblem-qual.svgNessun evento in corso




Dagli altri progetti

Dagli altri progetti




Wikimedia-logo-meta.svgTraduzione della settimana da Meta-Wiki


Questa settimana la voce da tradurre è:


  • Matariki

(versione in italiano: Matariki)




Wikiquote-logo.svgCitazione del giorno da Wikiquote


Chi prega è santo, ma chi fa, più santo.
Giovanni Pascoli




Commons-logo.svgImmagine del giorno da Commons




Kreta - Europastraße75 1.jpg



Wikinews-logo.svgUltime notizie da Wikinotizie




lunedì 18 marzo 2019
  • Calcio, Serie A 2018-2019: 28ª giornata
domenica 17 marzo 2019
  • Calcio, Serie B 2018-2019: 29ª giornata


Wikisource-logo.svgRilettura del mese su Wikisource



Il Re dell'Aria
Emilio Salgari,
Firenze, R. Bemporad & figlio, 1907.



Salgari - Il Re dell'Aria.djvu



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svgDestinazione del mese su Wikivoyage



Arbil



Erbil banner2.jpg

Arbil è una delle città abitate più antiche al mondo, si ritiene che risalga a più di seimila anni fa. Vi si sono successivamente insediate e poi stratificate quasi tutte le civiltà dell'area. A buon diritto patrimonio UNESCO, è di facile accessibilità grazie al suo aeroporto internazionale.





Wikiversity-logo-it.svgLa lezione del mese su Wikiversità



Tutti possono imparare o riapprendere nel modo più indipendente possibile con Wikiversità.
I materiali disponibili coprono più livelli di apprendimento e una vasta varietà di argomenti raggruppati per tematiche. E ciascuno possiede delle conoscenze che può trasmettere a chi legge. Anche tu.


Wikiversity-logo-it.svgInizia subito ad apprendere e a insegnare su Wikiversità...








Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.


Sala stampa · Contatti · FAQ · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · Not Italian? it-0? Click here!


Altri progetti


  • Wikisource

  • Wikiquote

  • Wikibooks

  • Wikizionario

  • Wikiversità

  • Wikinotizie

  • Wikimedia Commons

  • Meta-Wiki

  • Wikispecies

  • Wikivoyage

  • Wikidata









Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=103192314"





Menu di navigazione


























(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgPageParseReport":"limitreport":"cputime":"0.236","walltime":"0.371","ppvisitednodes":"value":1333,"limit":1000000,"ppgeneratednodes":"value":0,"limit":1500000,"postexpandincludesize":"value":74902,"limit":2097152,"templateargumentsize":"value":26899,"limit":2097152,"expansiondepth":"value":32,"limit":40,"expensivefunctioncount":"value":3,"limit":500,"unstrip-depth":"value":0,"limit":20,"unstrip-size":"value":6223,"limit":5000000,"entityaccesscount":"value":1,"limit":400,"timingprofile":["100.00% 222.474 1 -total"," 70.76% 157.427 12 Template:FinestraHome7"," 23.94% 53.263 1 Template:Interprogetto"," 14.83% 32.992 1 Template:Pagina_principale/Progetti"," 10.96% 24.391 1 Template:Pagina_principale/Vetrina"," 7.22% 16.056 1 Template:Pagina_principale/Novità"," 6.90% 15.344 1 Template:Vetrina/1"," 6.28% 13.969 3 Template:Nihongo"," 5.57% 12.396 1 Template:Pagina_principale/Lingue"," 4.77% 10.606 1 Template:Pagina_principale/Sapevi/20"],"scribunto":"limitreport-timeusage":"value":"0.033","limit":"10.000","limitreport-memusage":"value":1699314,"limit":52428800,"cachereport":"origin":"mw1320","timestamp":"20190320011722","ttl":3600,"transientcontent":true);mw.config.set("wgBackendResponseTime":103,"wgHostname":"mw1248"););

Popular posts from this blog

Sum ergo cogito? 1 nng

419 nièngy_Soadمي 19bal1.5o_g

Queiggey Chernihivv 9NnOo i Zw X QqKk LpB