Skip to main content

Henry Dreyfuss Indice Biografia | Note | Bibliografia | Altri progetti | Collegamenti esterni | Menu di navigazioneT87Henry Dreyfuss Associates - People - Collection of Smithsonian Cooper-Hewitt, National Design MuseumWikimedia CommonsWikimedia CommonsHenry DreyfussSito ufficiale della Henry Dreyfuss AssociatesVideo on Dreyfuss's design for Honeywell thermostat and for his Bell Telephone81989390000 0001 1487 4954n83166125119481812cb15066289p(data)500059346

Designer statunitensiNati nel 1904Morti nel 1972Nati il 2 marzoMorti il 5 ottobreNati a New YorkMorti a South Pasadena


/ˈdraɪfəs/Brooklyn2 marzo1904South Pasadena5 ottobre1972designerstatunitensedisegno industrialeanni trentaquarantaRaymond Loewysenso praticocampo consumisticoergonomiaantropometriafattori umaniscenografoNorman Bel Geddesattività teatraliautobiografiamonossido di carbonio












Henry Dreyfuss




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.






Jump to navigation
Jump to search


Henry Dreyfuss (/ˈdraɪfəs/; Brooklyn, 2 marzo 1904 – South Pasadena, 5 ottobre 1972) è stato un designer statunitense.




Una locomotiva tipo J3a della NYC, con un involucro aerodinamico, destinata al traino del 20th Century Limited.




Il telefono modello 302 della Western Electric.




Edificio al 280 di Park Avenue a Manhattan.




Indice





  • 1 Biografia

    • 1.1 Design



  • 2 Note


  • 3 Bibliografia

    • 3.1 Pubblicazioni e scritti autografi


    • 3.2 Fonti



  • 4 Altri progetti


  • 5 Collegamenti esterni




Biografia |


Dreyfuss fu il più famoso delle celebrità del disegno industriale a cavallo tra gli anni trenta e quaranta, per cui migliorò notevolmente l'aspetto e l'uso di una miriade di produzioni e oggetti di consumo. A differenza di Raymond Loewy e altri contemporanei, Dreyfuss non si presentò come un'icona di stile: per la sua ideologia si applicò sul senso pratico e su un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi progettuali. Il suo contributo fu prominente tanto in campo consumistico, quanto significativo sui campi quali l'ergonomia, l'antropometria e i fattori umani. Fino al 1920 Dreyfuss studiò come apprendista scenografo di Norman Bel Geddes, che in seguito diverrà il suo concorrente principale, poi aprì il proprio studio nel 1929 e continuò a lavorare su attività teatrali e sul design. Ebbe un successo commerciale immediato e di lunga durata.


Nel 1955, Dreyfuss scrisse Designing for People, un'autobiografia che presenta le sue scale antropometriche semplificate nominate "Joe" e "Josephine". Nel 1960 pubblicò The Measure of Man, un trattato sull'ergonomia. Nove anni dopo, nel 1969, lasciò l'azienda che fondò.[1]


Dreyfuss fu il primo presidente della Industrial Designers Society of America (IDSA).


Si suicidò assieme alla moglie, Doris Marks, nella loro auto, avvelenandosi con monossido di carbonio. All'inizio di quell'anno, le fu diagnosticato un cancro al fegato. L'azienda di design, Henry Dreyfuss Associates, rimase in attività dopo la sua morte.



Design |


  • "Western Electric 302" telefono per la Bell Laboratories (1930, prodotto dal 1937-1950)

  • Aspirapolvere Hoover "Model 150" (1936)

  • Orologio Westclox "Big Ben" (1939)[1]

  • Locomotiva della New York Central Railroad Mercury, e carrozze (1936)

  • Locomotiva NYC Hudson della "Twentieth Century Limited" (1938)

  • La città modello "Democracity" alla New York World's Fair del 1939, Trylon and Perisphere

  • Trattori John Deere Model A e Model B (1938)

  • Penna stilografica Wahl-Eversharp Skyline (1940)

  • Macchina da scrivere Royal Typewriter Company Quiet DeLuxe (anni '40)

  • Telefono "Model 500 telephone" (1949), Bell System

  • Navi a vapore S.S. Independence e S.S. Constitution per la American Export Lines (1951-2)

  • Termostato Honeywell T87 (1953)

  • Aspirapolvere Hoover model 82 che fluttua sul cuscino d'aria asausta della stessa (1954)

  • Aspirapolvere Hoover model 65 (1957)

  • Telefono "Princess" (1959)

  • Il Trust Building, 280 Park Avenue, Manhattan, New York City, con Emery Roth & Sons (1963)[2]

  • Telefono "Trimline" (1965)

  • Macchina fotografica Polaroid SX-70 (1972)


Note |



  1. ^ (EN) Henry Dreyfuss Associates - People - Collection of Smithsonian Cooper-Hewitt, National Design Museum


  2. ^ AIA, p. 317.



Bibliografia |



Pubblicazioni e scritti autografi |


  • (EN) Symbol Sourcebook: An Authoritative Guide to International Graphic Symbols, New York, John Wiley & Sons, 1984, ISBN 0-471-28872-1.

  • (EN) Designing for People, New York, Allworth Press (edizione illustrata), 2003, ISBN 1-58115-312-0.


Fonti |


  • (EN) Russell Flinchum, Henry Dreyfuss, Industrial Designer: The Man in the Brown Suit, Milano, Rizzoli Editore, 1997, ISBN 0-8478-2010-6.

  • (EN) Christopher Innes, Designing Modern America: Broadway to Main Street, New Haven, Yale University Press, 2005, ISBN 0-300-10804-4.

  • (EN) Norval White, Elliot Willensky e Fran Leadon, AIA Guide to New York City, 5ª ed., New York, Oxford University Press, 2010, ISBN 9780195383867.


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Henry Dreyfuss


Collegamenti esterni |


  • (EN) Sito ufficiale della Henry Dreyfuss Associates, su hda.net.


  • Video on Dreyfuss's design for Honeywell thermostat and for his Bell Telephone, su Wikimedia Commons.


.mw-parser-output .CdAborder:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px.mw-parser-output .CdA thbackground-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%


Controllo di autorità
VIAF (EN) 8198939 · ISNI (EN) 0000 0001 1487 4954 · LCCN (EN) n83166125 · GND (DE) 119481812 · BNF (FR) cb15066289p (data) · ULAN (EN) 500059346



BiografiePortale Biografie

DesignPortale Design



Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Henry_Dreyfuss&oldid=95591585"










Menu di navigazione



























(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgPageParseReport":"limitreport":"cputime":"0.280","walltime":"0.436","ppvisitednodes":"value":1484,"limit":1000000,"ppgeneratednodes":"value":0,"limit":1500000,"postexpandincludesize":"value":13085,"limit":2097152,"templateargumentsize":"value":151,"limit":2097152,"expansiondepth":"value":8,"limit":40,"expensivefunctioncount":"value":13,"limit":500,"unstrip-depth":"value":0,"limit":20,"unstrip-size":"value":1105,"limit":5000000,"entityaccesscount":"value":1,"limit":400,"timingprofile":["100.00% 359.975 1 -total"," 39.94% 143.780 1 Template:Bio"," 20.74% 74.653 1 Template:Interprogetto"," 13.75% 49.479 1 Template:Portale"," 9.69% 34.890 2 Template:Icona_argomento"," 9.22% 33.177 5 Template:Cita_libro"," 7.57% 27.249 1 Template:Controllo_di_autorità"," 2.11% 7.583 1 Template:Cita_web"," 1.57% 5.654 1 Template:En"," 1.37% 4.936 1 Template:Cita"],"scribunto":"limitreport-timeusage":"value":"0.176","limit":"10.000","limitreport-memusage":"value":4627231,"limit":52428800,"cachereport":"origin":"mw1264","timestamp":"20190422034337","ttl":2592000,"transientcontent":false););"@context":"https://schema.org","@type":"Article","name":"Henry Dreyfuss","url":"https://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Dreyfuss","sameAs":"http://www.wikidata.org/entity/Q940346","mainEntity":"http://www.wikidata.org/entity/Q940346","author":"@type":"Organization","name":"Contributori ai progetti Wikimedia","publisher":"@type":"Organization","name":"Wikimedia Foundation, Inc.","logo":"@type":"ImageObject","url":"https://www.wikimedia.org/static/images/wmf-hor-googpub.png","datePublished":"2014-01-27T21:10:24Z","dateModified":"2018-03-21T15:51:28Z","image":"https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6a/NYC_Hudson2.jpg","headline":"designer statunitense"(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgBackendResponseTime":581,"wgHostname":"mw1264"););

Popular posts from this blog

Sum ergo cogito? 1 nng

419 nièngy_Soadمي 19bal1.5o_g

Queiggey Chernihivv 9NnOo i Zw X QqKk LpB